Cerca
Close this search box.

Documenti Societari

DOCUMENTI SOCIETARI

Statuto

Lo statuto è l’atto che definisce le principali regole di organizzazione e funzionamento della società. Lo statuto vigente è disponibile di seguito. 

Politica anticorruzione

La politica anticorruzione rappresenta il documento nel quale si identificano i principi e le linee guida per vietare e prevenire il compimento di qualsiasi condotta corruttiva

Modello 231

Con delibera del Consiglio di Amministrazione, FNMPAY ha approvato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 (c.d. Modello 231) la cui finalità è prevenire la responsabilità amministrativa della Società in relazione ad eventuali reati commessi o tentati da amministratori e/o dipendenti nell’interesse o a vantaggio della Società stessa. 

Il Modello 231 di FNMPAY, si compone di una Parte Generale (scaricabile tramite l’apposito link) volta ad illustrare la funzione ed i princìpi su cui il modello si fonda, e di una Parte Speciale avente ad oggetto l’indicazione delle attività sensibili, i relativi princìpi di comportamento e le misure di controllo specifiche deputate alla prevenzione o alla mitigazione degli illeciti.

Il Consiglio di Amministrazione di FNMPAY, ha nominato un Organismo di Vigilanza monocratico dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, a cui è stato affidato il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello 231.

I canali di comunicazione con l’Organismo di Vigilanza di FNMPAY sono i seguenti:

Codice etico

Il Codice Etico è un elemento essenziale del sistema di controllo della Società. Si tratta di un documento ufficiale emesso dalla Capogruppo FNM S.p.A. che contiene l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità delle aziende del Gruppo nei confronti di tutti i suoi “portatori d’interesse” (dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, azionisti, mercato finanziario, …).

Il Codice Etico mira a raccomandare, promuovere o vietare determinate azioni, al di là ed indipendentemente da quanto previsto a livello normativo, e può prevedere sanzioni proporzionate alla gravità delle eventuali infrazioni commesse.

Il Codice Etico è un documento, voluto ed approvato dal massimo vertice aziendale, che svolge un importante ruolo come strumento di Governance, indirizzo e comunicazione interna ed esterna su quelli che sono gli obblighi e gli impegni che l’azienda stessa assume nei confronti dei vari “portatori d’interesse”.