Documenti Societari

DOCUMENTI SOCIETARI

Statuto

Lo statuto è l’atto che definisce le principali regole di organizzazione e funzionamento della società. Lo statuto vigente è disponibile di seguito. 

Politica anticorruzione

La politica anticorruzione rappresenta il documento nel quale si identificano i principi e le linee guida per vietare e prevenire il compimento di qualsiasi condotta corruttiva

Modello 231

Con delibera del Consiglio di Amministrazione, FNMPAY ha approvato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 (c.d. Modello 231) la cui finalità è prevenire la responsabilità amministrativa della Società in relazione ad eventuali reati commessi o tentati da amministratori e/o dipendenti nell’interesse o a vantaggio della Società stessa. 

Il Modello 231 di FNMPAY, si compone di una Parte Generale (scaricabile tramite l’apposito link) volta ad illustrare la funzione ed i princìpi su cui il modello si fonda, e di una Parte Speciale avente ad oggetto l’indicazione delle attività sensibili, i relativi princìpi di comportamento e le misure di controllo specifiche deputate alla prevenzione o alla mitigazione degli illeciti.

Il Consiglio di Amministrazione di FNMPAY, ha nominato un Organismo di Vigilanza monocratico dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, a cui è stato affidato il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello 231.

Codice etico

Il Codice Etico è un elemento essenziale del sistema di controllo della Società. Si tratta di un documento ufficiale emesso dalla Capogruppo FNM S.p.A. che contiene l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità delle aziende del Gruppo nei confronti di tutti i suoi “portatori d’interesse” (dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, azionisti, mercato finanziario, …).

Il Codice Etico mira a raccomandare, promuovere o vietare determinate azioni, al di là ed indipendentemente da quanto previsto a livello normativo, e può prevedere sanzioni proporzionate alla gravità delle eventuali infrazioni commesse.

Il Codice Etico è un documento, voluto ed approvato dal massimo vertice aziendale, che svolge un importante ruolo come strumento di Governance, indirizzo e comunicazione interna ed esterna su quelli che sono gli obblighi e gli impegni che l’azienda stessa assume nei confronti dei vari “portatori d’interesse”.

Canale segnalazioni – Whistleblowing

Il Gruppo FNM crede fortemente nell’importanza di favorire una cultura aziendale aperta e basata sui principi di responsabilità, integrità, trasparenza e merito. Il Gruppo FNM, inoltre, favorisce il coinvolgimento attivo e responsabile del soggetto che, con senso etico e in buona fede, riferisce comportamenti in contrasto con norme, regolamenti e procedure aziendali al fine di identificare eventuali irregolarità e adottare tempestivamente gli opportuni correttivi.

Per garantire l’attuazione di questi principi e il rispetto della normativa applicabile, il Gruppo FNM – conformemente a quanto previsto dal D. Lgs. 24/2023 – mette a disposizione dei dipendenti e degli stakeholder esterni (soci, partner, clienti, fornitori, consulenti), e, più in generale, di chiunque sia legittimo portatore di un interesse nei confronti dell’attività aziendale del Gruppo FNM la piattaforma Whistleblowing (“WB Confidential”) per segnalare, in modo anche anonimo, fatti o comportamenti, adeguatamente circostanziati, che possano arrecare danno o pregiudizio a FNM S.p.A., alle società del Gruppo o a soggetti terzi.